Il medico di medicina generale, lo specialista oppure, nelle situazioni di emergenza sanitaria, il medico del pronto soccorso possono richiedere il ricovero in ospedale, che è gratuito.
Il personale sanitario informerà il paziente in merito a tutti i rischi connessi a interventi chirurgici, anestesie e altre procedure ed eventuali alternative al trattamento.
Prima di un intervento sarà richiesto un consenso informato.
È importante che il paziente comunichi ai medici notizie e informazioni relative ai farmaci presi abitualmente.
Se sei un/una cittadina straniero/a, al momento del ricovero sono necessari i seguenti documenti:
- documento di riconoscimento;
- permesso di soggiorno;
- tessera sanitaria di iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale o STP, in alternativa gli estremi della polizza assicurativa che garantisca la copertura della spesa sanitaria.
Nel caso di cittadini stranieri irregolari e in assenza di documento di riconoscimento, occorre acquisire le generalità dell'assistito. Hai il diritto ad essere informato su tutte le indagini, trattamenti e problemi inerenti il ricovero. Tutto il personale è obbligato al segreto professionale.
COSA PORTARE IN CASO DI RICOVERO IN OSPEDALE
Pantofole, camicia da notte o pigiama, vestaglia, asciugamani, oggetti da toilette, fazzoletti, ecc.; tutto ciò che può essere utile per occupare il tempo libero, purché non arrechi disturbo agli altri ospiti dell'ospedale.
COSA NON PORTARE IN CASO DI RICOVERO
Oggetti preziosi o grosse somme di denaro (l'Asl non è responsabile di eventuali furti a danno del paziente), bevande alcoliche.