Asl Taranto

118

È un numero di telefono dedicato alle richieste di soccorso. Un operatore specializzato risponde alla chiamata e pone alcune domande per capire la gravità dell’episodio. Quando necessario invia un’ambulanza e, a seconda della gravità del caso, dispone la presenza del medico nella squadra di soccorso. Il servizio 118 funziona 24 ore su 24.

Asl

Con l’acronimo ASL viene indicato un ente pubblico appartenente alla pubblica amministrazione italiana, che ha lo scopo di erogare servizi sanitari. ASL, infatti, sta per Azienda Sanitaria Locale.
L’ASL adempie ai compiti del SSN (Servizio Sanitario Nazionale) in un determinato ambito territoriale, che può essere un comune, una provincia o un insieme di città. Ciò significa che ogni cittadino ha un ASL di appartenenza a cui rivolgersi per determinati servizi di genere sanitario, veterinario e così via.

Cup

Per Centro Unico di Prenotazione, si intende il sistema centralizzato informatizzato di prenotazione delle prestazioni sanitarie, deputato a:

  • gestire l'intera offerta (SSN, regime convenzionato, libera professione intramoenia) con efficienza;
  • strutturare in modo organizzato l'attività delle unità eroganti per ciò che attiene l'erogazione delle prestazioni;
  • interfacciare le diverse procedure di gestione dell’erogazione, degli accessi e delle relative informazioni;
  • supportare modalità di programmazione dell’offerta e comunicazione ai cittadini finalizzate al contenimento dei tempi di attesa.

Eni

Codice ENI (Europeo Non Iscritto)
È rilasciato ai cittadini dell'Unione Europea, privi di TEAM e di residenza, non iscrivibili all'SSN.
L'accesso consente:

  • le cure ambulatoriali e ospedaliere, urgenti o comunque essenziali, ancorché continuative, per malattia e infortunio;
  • gli interventi di medicina preventiva e prestazioni di cura a esse correlate.

Impegnativa

La ricetta medica è un vero e proprio documento, redatto da un medico abilitato e iscritto all'albo professionale, che consente al paziente di prenotare visite specialistiche, esami diagnostici e di poter ritirare o acquistare i farmaci che richiedono una prescrizione medica.

Intramoenia

Nell'ambito del Servizio Sanitario Nazionale italiano, l'attività cosiddetta "intramoenia" si riferisce alle prestazioni erogate al di fuori del normale orario di lavoro dai medici di un ospedale, i quali utilizzano le strutture ambulatoriali e diagnostiche dell'ospedale stesso a fronte del pagamento da parte del paziente di una tariffa. Il medico è tenuto al rilascio di regolare fattura e la spesa, come tutte le spese sanitarie, è detraibile dalle imposte.
Le prestazioni sono generalmente le medesime che il medico deve erogare, sulla base del suo contratto di lavoro con il Servizio Sanitario Nazionale, attraverso la normale operatività come medico ospedaliero. Le prestazioni erogate in regime di intramoenia garantiscono al cittadino la possibilità di scegliere il medico a cui rivolgersi per una prestazione.

Medico di base

Con la scelta del medico di medicina generale (medico di base) e/o il pediatra (medico dei bambini/e)  potrai accedere gratuitamente ai servizi del SSN:

  • visite mediche in ambulatorio;
  • prescrizione di farmaci, richieste di visite specialistiche e di analisi attraverso l’impegnativa o “ricetta";
  • proposte di ricovero in ospedale;
  • certificati di riammissione a scuola;
  • certificati per lo svolgimento di attività sportiva non agonistica a scuola;
  • certificati di malattia per i lavoratori dipendenti;
  • visite mediche a domicilio se le condizioni di salute del paziente non gli consentono di recarsi nell’ambulatorio del medico.

Pronto soccorso

Unità operativa dell'ospedale dedicata ai casi di emergenza e con spazi dedicati alla breve osservazione, dove vengono prestate le prime cure in tutti i casi di urgenza ed emergenza (traumi, infarti, ecc.) e si accede in modalità di "ricovero urgente".
In caso di emergenza sanitaria (incidente, infortunio, situazioni di pericolo per la vita) il pronto soccorso fornisce le prime cure. Si accede autonomamente o tramite il servizio 118. Le visite in pronto soccorso non sono effettuate in base all’ordine di arrivo, ma in funzione della gravità dei sintomi rilevati dal personale. 
Al triage d’ingresso, gli operatori sanitari assegnano un codice-colore di priorità per garantire assistenza immediata alle persone in pericolo di vita.

Ricetta

La ricetta medica è un documento, compilato da un medico (laureato in Medicina e Chirurgia) abilitato e iscritto all’Albo professionale, che consente al cittadino di ritirare in farmacia i medicinali (farmaci) che richiedono la prescrizione medica. Anche gli odontoiatri possono prescrivere medicinali, limitatamente a quelli necessari all'esercizio della loro professione.
Esistono due principali tipi di ricette comunemente utilizzati:
ricetta rossa o elettronica, compilata sul ricettario regionale, per i medicinali a carico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN); ricetta bianca, compilata sul ricettario personale del medico, per i medicinali con costo completamente a carico del cittadino.
La ricetta elettronica non può essere utilizzata per le seguenti prescrizioni, per le quali è ancora necessaria la ricetta rossa o sono richieste ricette di tipo speciale:

  • ossigeno;
  • farmaci stupefacenti (che modificano lo stato psicofisico della persona);
  • sostanze psicotrope (che agiscono sul sistema nervoso);
  • farmaci che richiedono un piano terapeutico come i nuovi anticoagulanti orali;
  • farmaci prescritti al domicilio del paziente o nelle residenze sanitarie assistenziali.

Ssn

La salute è diritto di tutti, tutelato dalla Costituzione italiana.
Se vivi in Italia ma non sei cittadino italiano e hai bisogno di cure mediche per te o per la tua famiglia, potrai rivolgerti al sistema sanitario nazionale per ricevere le cure di cui hai bisogno.
Il Servizio sanitario nazionale (SSN) è un sistema di strutture e servizi che hanno lo scopo di garantire a tutti i cittadini, in condizioni di uguaglianza, l’accesso universale all’erogazione equa delle prestazioni sanitarie, in attuazione dell’art.32 della Costituzione, che recita:
"La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana".

I principi fondamentali
I principi fondamentali su cui si basa il SSN dalla sua istituzione, avvenuta con la legge n.833 del 1978, sono:

Universalità

Uguaglianza 

Equità

Stp

Agli stranieri irregolarmente presenti in Italia è garantita l’assistenza sanitaria di base, attraverso l’attribuzione del STP (Straniero Temporaneamente Presente), un codice regionale individuale di accesso, riconosciuto su tutto il territorio nazionale, che identifica la persona migrante anche per il rimborso delle prestazioni effettuate da parte delle strutture pubbliche e private accreditate.
La struttura sanitaria deve procedere, in assenza di documenti di identità, alla registrazione delle generalità fornite dall’assistito.
Il codice STP vale 6 mesi, è rinnovabile in caso di permanenza dello straniero sul territorio nazionale ed è gratuito in caso di indigenza. In particolare, sono assicurate:

  • le cure ambulatoriali e ospedaliere urgenti o comunque essenziali, anche se continuative, per malattia e infortunio;
  • l’assistenza in gravidanza e durante la maternità;
  • l’assistenza per l’interruzione volontaria della gravidanza;
  • la tutela della salute del minore;
  • le vaccinazioni previste dalla normativa nazionale e nell’ambito di interventi di prevenzione collettiva autorizzati dalla Regione;
  • le vaccinazioni internazionali;
  • la profilassi, la diagnosi e il trattamento delle malattie infettive;
  • la distribuzione gratuita dei farmaci essenziali.

Tessera sanitaria

Con l’iscrizione all'SSN si ha diritto al rilascio della Tessera Sanitaria (TS), che viene data al cittadino straniero previa esibizione del permesso di soggiorno.
È un documento personale, formato carta di credito, per tutti i cittadini aventi diritto alle prestazioni del SSN. Ha una validità di 5 anni e consente l’accesso alle prestazioni del SSN (farmaci, visite, esami diagnostici), ed ha inoltre valore di Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM). La tessera è riconoscibile anche dalle persone non vedenti, grazie all'uso di caratteri in rilievo. Può essere utilizzata anche in tutti i casi in cui occorra esibire il codice fiscale.

Ticket

Ticket Quota percentuale che la Pubblica Amministrazione fa pagare su visite mediche, servizi assistenziali, medicinali e analisi cliniche. Si paga presentando la prescrizione del medico e la prenotazione dell'esame agli sportelli dell’ambulatorio o dell’ospedale dove la prestazione sanitaria deve essere erogata

La nostra app

Sull’APP F.A.R.I. puoi trovare tutte le informazioni che ti servono su salute, visite, esami e ticket. Cerca l’APP su App Store o Google Play e scaricala subito. L’ APP F.A.R.I. è in arabo, bengalese, inglese, spagnolo, francese, italiano, pashtu, russo, somalo, cinese.