Asl Taranto

La risposta alla urgenza/emergenza sanitaria viene assicurata tramite il Pronto Soccorso con interventi diagnostico – terapeutici di urgenza.
Le prestazioni di pronto soccorso non vengono effettuate per “ordine di arrivo”, bensì attuando una selezione di priorità legata alla gravità della situazione clinica, valutata dal personale infermieristico specializzato nell’ accoglienza in Pronto soccorso (TRIAGE).
Mentre per le situazioni di emergenza/urgenza viene sempre garantito l’intervento immediato, per le altre tipologie di prestazioni il tempo di intervento è condizionato dalle esigenze connesse alla tipologia e dalla gravità della situazione clinica presentata, pertanto può accadere che utenti con problematiche minori debbano attendere tempi prolungati; è comunque sempre garantita una osservazione preliminare per la valutazione della gravità.

Al momento dell’accettazione, al paziente è assegnato un codice colore a seconda della gravità (metodo triage):
Codice rosso: priorità massima - accesso immediato
Codice giallo: priorità alta
Codice verde: priorità bassa - attesa
Codice bianco: paziente non urgente - attesa lunga
Il codice colore che definisce la gratuità delle cure è attribuito dal medico di Pronto Soccorso al termine della valutazione clinica.

CLICCA QUI PER CONOSCERE IL SISTEMA SANITARIO PUGLIESE:
https://www.sanita.puglia.it/web/pugliasalute/sistema-sanitario

Clicca qui per scaricare il PDF

La nostra app

Sull’APP F.A.R.I. puoi trovare tutte le informazioni che ti servono su salute, visite, esami e ticket. Cerca l’APP su App Store o Google Play e scaricala subito. L’ APP F.A.R.I. è in arabo, bengalese, inglese, spagnolo, francese, italiano, pashtu, russo, somalo, cinese.