Alcune persone possono essere esonerate dal pagamento del ticket per le prestazioni specialistiche, esami di laboratorio e diagnostica strumentale e per prestazioni di fisioterapia.
ESENZIONE PER REDDITO E PER ETÀ
Chi ne ha diritto?
- I bambini di età inferiore ai sei anni e a persone di età superiore ai 65 anni, con un reddito complessivo del nucleo familiare inferiore ai 36.151,98 euro (cod. esenzione E01).
- Le persone disoccupate con un reddito complessivo del nucleo familiare inferiore a 8.263,31 euro nel caso di persona singola, incrementato fino a 11.362,05 euro quando il coniuge è a carico e di ulteriori 516,46 euro per ciascun familiare a carico. Anche in questo caso l'esenzione è estesa a tutti i familiari (cod. esenzione E02).
- Le persone titolari di pensione sociale o di assegni sociali. L'esenzione si estende ai familiari a carico (cod. esenzione E03).
- I titolari di pensione al minimo con più di 60 anni il cui nucleo familiare ha un reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro incrementato 11.362,05 euro in presenza di coniuge a carico e di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico (cod. esenzione E04).
Come si richiede l'esenzione ticket per reddito?
Per ottenere l'esonero dal pagamento del ticket per le prestazioni specialistiche, i soggetti aventi diritto devono chiedere al medico, al momento della prescrizione, di riportare la condizione di esenzione nella ricetta. Il medico prescrittore ricava il codice di esenzione corrispondente dall'elenco nazionale degli esenti per reddito, fornito dall'Agenzia delle Entrate attraverso il portale del Sistema Tessera Sanitaria (www.sistemats.it).
ESENZIONE PER INVALIDITÀ, PER PATOLOGIE CRONICHE O PER MALATTIE RARE
Chi ne ha diritto?
- Gli invalidi di guerra titolari di pensione vitalizia
- Gli invalidi per servizio (categorie dalla 1a all'8a)
- Gli invalidi civili dal 67%
- I danneggiati da vaccinazione obbligatoria, trasfusioni, somministrazione di emoderivati, limitatamente alle prestazioni necessarie per la cura delle patologie previste dalla legge n. 210/1992
- Le vittime del terrorismo e della criminalità organizzata e familiari (il coniuge e i figli; in mancanza dei predetti, i genitori)
- I ciechi e i sordomuti
- Gli ex deportati da campi di sterminio titolari di pensione vitalizia
- Gli infortunati sul lavoro per il periodo dell'infortunio e per le patologie direttamente connesse purché indicato sulla ricetta
- I trapiantati d'organo con reddito complessivo del nucleo familiare anagrafico, riferito all'anno precedente, non superiore a € 36.151,98, incrementato in funzione della composizione del nucleo familiare secondo i parametri desunti dalla scala di equivalenza della tabella 2 D.Lgs. 109/1998
- I pazienti affetti dalle patologie croniche individuate dai Decreti del Ministero della Sanità 329/1999 e 296/2001
- I pazienti affetti da malattie rare, individuate dal Decreto del Ministero della Sanità 279/2001
Come si richiede l'esenzione ticket per patologia?
L'esenzione per malattie croniche e invalidanti, al pari di quella motivata dall'accertamento di una malattia rara, deve essere richiesta alla propria Asl di competenza, presentando il certificato medico che ne attesta la presenza, insieme alla tessera sanitaria.
ESENZIONE PER GRAVIDANZA
A tutela della salute delle donne e dei nascituri, il SSN garantisce la gratuità di prestazioni specialistiche e diagnostiche che si rendono necessarie per la gravidanza stessa. Il Decreto Ministeriale del 10 settembre 1998 elenca tutti gli accertamenti in esenzione dal ticket che si possono effettuare sia prima del concepimento che durante la gravidanza.