Cos’è il Servizio di Continuità Assistenziale
Il Servizio di Continuità Assistenziale – ex guardia medica – è parte integrante del Servizio Sanitario Nazionale garantisce la continuità dell’assistenza medica al termine dell’orario di servizio dei medici
di famiglia e dei pediatri di libera scelta.
Le modalità di erogazione del servizio, i compiti e gli orari di accesso alle strutture sono normati dall’ACN di categoria (atto di intesa Conferenza Stato Regioni reperito 2272 del 23 marzo 2005) e dall’AIR (D.G.R. 2289 del 29.12.2007
– BURP n.10 del 18.01.2008).
Rientrano tra i principali compiti del medico di continuità assistenziale:
- le visite domiciliari;
- le visite ambulatoriali (negli orari previsti riportati più avanti);
- i consulti telefonici (in questo caso si consiglia di rispondere con calma alle domande poste dal medico in servizio, al fine di consentire l’acquisizione di tutte le informazioni necessarie per decidere gli interventi più appropriati
al caso. Il consiglio telefonico rappresenta un atto medico a tutti gli effetti);
- le certificazioni di malattia (dalle ore 20,00 dei giorni feriali e dalle 10,00 dei giorni prefestivi, quando il medico di famiglia non è in servizio, per la certificazione di malattia ci si può rivolgere al sevizio di continuità
assistenziale. La durata del certificato è di norma di un giorno. Solo nei prefestivi e festivi il certificato di malattia può avere durata massima di 72 ore).
Il medico al termine della visita ambulatoriale o domiciliare rilascia un modulario informativo destinato al medico di famiglia o alla struttura sanitaria in caso di ricovero.
Il servizio è gratuito solo per i residenti nella Regione Puglia
Per i non residenti e per i turisti il servizio è a pagamento (D.G.R. n. 2289 del 29.12.2007, BURP n.10, art. 37 c. 4 -5).
Nelle sedi di continuità assistenziale l’attività ambulatoriale è garantita nei seguenti orari:
▪ Notturni - dalle ore 20,00 alle ore 22,30
▪ Domenica e festivi - dalle ore 8,00 alle ore 13,30 e dalle ore 15,30 alle ore 20,00
▪ Sabato e prefestivi - dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,30 alle ore 20,00
Nelle restanti fasce orarie il servizio è contattabile esclusivamente telefonando ai recapiti delle varie sedi territoriali.